Seleziona una pagina

La nuova professione dell’ Interior Designer

Professione Interior Designer, scopri cosa fa…

La nuova professione dell’interior designer è una figura creativa che si occupa della progettazione e dello sviluppo di spazi interni.
Il suo lavoro nasce dal desiderio di creare ambienti nuovi per le persone che percepiranno lo spazio da lui progettato.

Anticipa le necessità e i desideri dei suoi clienti ascoltandoli e cerca di sviluppare idee per soddisfare i bisogni delle persone che abiteranno in quell’immobile, cercando tramite gli spazi di emozionarli.
Un bravo designer di interni non si occupa solo di arredare case ma, anche strutture pubbliche, uffici, hotel, B&B, ristoranti etc…

Progettazione

Per quanto un interior designer non sia architetto, può comunque lavorare sulla progettazione di una casa intera e, supportato dalle giuste competenze, occuparsi di lavori strutturali.

Infatti, può tranquillamente occuparsi di una ristrutturazione partendo con la progettazione degli impianti civili, può dedicarsi ad interventi strutturali minori come la sostituzione di un pavimento etc…

Un’altra capacità importante che ha l’interior designer è di saper sfruttare al meglio gli spazi. Durante la progettazione di una casa, un interior designer prende decisioni progettuali il cui scopo è di usare al meglio la metratura di uno spazio e quindi di offrire al cliente la soluzione ideale, soprattutto in spazi piccoli.

 Professione Interior Designer: la Tecnologia

Il ruolo dell’interior designer si sta evolvendo molto in campi come la tecnologiache sta cambiando il modo in cui un interior designer lavora e presenta i propri progetti. Con il costante sviluppo di programmi di rendering che diventano sempre più foto-realistici, l’interior  designer si avvale  di softaware di progettazione anche in 3D (in commercio c’è ne sono svariati modelli) e riesce ormai a presentare al proprio cliente un’immagine che rappresenta la tanto desiderata futura casa alla perfezione. Inoltre un interior designer è in grado di realizzare ambienti all’avanguardia, le cosiddette case intelligenti, servendosi degli impianti di domotica. L’impianto domotico è un innovativo ed efficiente sistema in grado non solo di monitorare ma, di ridurre i consumi energetici all’interno di una casa attraverso una rete internet.

Insomma, se dovete apportare dei cambiamenti strutturali e non avvaletevi della competenza di un professionista: l’Interior Designer.

Comments

comments