Seleziona una pagina

L’interior Designer del futuro

L’interior Designer del futuro, non solo arredamento…

Negli ultimi anni la figura dell’interior designer sta emergendo sempre di più conquistando credibilità ed interesse da parte del cliente che deve arredare o ristrutturare casa.

Ci sono molti aspetti tecnici, organizzativi ed estetici da tener conto quando si decide di rinnovare la propria casa, quindi ti sconsiglio di improvvisarti un interior designer. E’ meglio farsi aiutare da un professionista che ti consentirà grazie alla sua esperienza di farti risparmiare tempo, denaro ed eviterà degli inutili errori che potrebbero compromettere il risultato finale.

L’interior designer è la tua figura di riferimento molto importante che ti aiuterà a gestire tutti gli aspetti del lavoro. Ricorda che l’arredatore d’interni non è il venditore di mobili. Queste due figure professionali sono molto diverse tra loro per competenze, conoscenze ed esperienze.

Le mansioni dell’interior Designer del futuro

Un interior designer è in grado di arredare, ristrutturare, decorare gli spazi interni per renderli più funzionali, accoglienti e piacevoli. Riesce a sfruttare al meglio ogni spazio, crea ambienti nuovi, stili. Sceglie colori, tessuti, tappezzeria che siano in armonia tra loro, studia la disposizione degli arredi e i giusti spazi.

Deve avere alcuni fondamentali aspetti ossia: gestione, organizzazione perché l’interior designer, spesso lavora con altri professionisti come: artigiani, idraulici, elettricisti, tecnici etc… e deve essere sicuro che i lavori siano conclusi per tempo e soprattutto rispettino il budget. Inoltre deve fornire una consulenza completa per quanto riguarda la scelta dei materiali, rivestimenti, colori, decorazioni, tappezzerie, illuminazione, complementi di arredo etc… aiutando così il proprio cliente nella scelta. Per far questo si avvale dell’aiuto di programmi software per la progettazione in 2D e 3D, in modo tale da far comprendere al meglio il progetto che si andrà a realizzare.

Oltre ad arredare gli spazi, l’interior designer è in grado di gestire la ristrutturazione di un ambiente o dell’intera casa. Demolire, spostare muri tramezzi, rifare l’impianto idraulico, cambiare la destinazione d’uso di un ambiente. Se ti avvali di un professionista come un interior designer, la tua casa acquisterà valore quando deciderai di venderla e sicuramente potrai farlo ad un prezzo più alto.

Comments

comments